Riprendiamo il nostro percorso alla scoperta delle principali tendenze nel settore pavimenti per il 2023. Dopo aver approfondito con l’articolo precedente del nostro magazine i materiali che saranno più apprezzati nei prossimi mesi cerchiamo di capire quali colori ed effetti saranno i più richiesti.

Design e colore: cosa vedremo nel 2023.

Lo stile più amato per ogni tipologia di pavimento (SPC, laminato e grès porcellanato) rimane quello legato alle superfici che valorizzano la matericità del legno autentico.

Il rovere europeo, con il suo design pulito, sempre più lontano dal mood rustico, è sicuramente una delle essenze più apprezzate. Tra i legni più scelti si aggiunge anche il noce, soprattutto se si desiderano stanze calde e accoglienti.

Pavimento in laminato Natural Touch Kaindl K4420 RI Rovere Evoke Classic
Pavimento in laminato Natural Touch Kaindl K4420 RI Rovere Evoke Classic

In generale si ricercano colori caldi, naturali, mente per un tocco ultramoderno, è di grande successo anche il legno scuro, ad esempio quasi nero oppure color cioccolato.

Pavimenti in laminato AQUA PRO Natural Touch Kaindl K2215 EG Hickory Lowa
Pavimenti in laminato AQUA PRO Natural Touch Kaindl K2215 EG Hickory Lowa

L’effetto cemento è ancora presente ma non più in maniera dominante come negli ultimi anni proprio perché poco attinente al mood naturale.
Il legno sbiancato resta tuttora molto apprezzato perché è perfetto per illuminare la stanza. Le tonalità chiare e neutre riescono ad adattarsi in maniera armoniosa con qualsiasi arredo o complemento d’arredo.

Pavimento in laminato Natural Touch K4419 RI Rovere Evoke Delight
Pavimento in laminato Natural Touch K4419 RI Rovere Evoke Delight

In tema di creatività e soluzioni innovative vogliamo evidenziare due proposte dalla personalità forte e dall’effetto estetico intenso.

Da una parte c’è il pavimento laminato lucido con finitura a specchio. Si tratta di un rivestimento in grado di conferire a tutto l’ambiente circostante un aspetto lucente e pulito. Kaindl lo propone nella finitura HG, ovvero high gloss, applicato al pavimento in laminato effetto legno.

Un’altra tendenza è quella rappresentata dalle interpretazioni contemporanee delle tendenze del passato, come per esempio i pavimenti a spina di pesce.  In questo caso Kaindl propone una spina di pesce intrecciata con una finitura superficiale che segue esattamente le tre direzioni del decoro. Di certo un pavimento così non passa inosservato.

Novità Kaindl 2023: Pavimento AQUA PRO Natural Touch K2589 MI Rovere Milano Reale
Novità Kaindl 2023: Pavimento AQUA PRO Natural Touch K2589 MI Rovere Milano Reale

La collezione di pavimenti in legno, laminato e SPC Ambientis.

Ora non resta che scegliere il pavimento più adatto per il tuo prossimo progetto del 2023.

Ambientis si rivolge a tutti i professionisti del settore arredo e design d’interni che si occupano di pavimenti. Abbiamo più di 50 decorativi sempre disponibili in pronta consegna presso il nostro magazzino vicino Treviso ed effettuiamo spedizioni in tutta Italia. Il nostro showroom è uno spazio pensato per i professionisti che possono accompagnare i loro clienti nella scelta del pavimento. Si trovano esposti tutti i pavimenti delle collezioni Kaindl e le nostre proposte di pavimenti in legno e SPC.